Prossimo Obiettivo

mercoledì 25 febbraio 2009

Un pò di sistemi Cronometro-Gps-Heart Rate per runner

Era da un pò di tempo che volevo fare un post sui principali sistemi GPS e Cardio per runners esistenti sul mercato.
Infatti facendo un po di "scouting" finalizzato all'acquisto di un sistema per me, un pò per curiosità scientifica e tecnologica ho approfondito l'argomento.

L'ultimo numero di Runners mi ha anticipato
realizzando un servizio proprio su questo argomento. Coincidenza o capacità della rivista nel cogliere una esigenza del suo pubblico? Io nel mio piccolo faccio una piccola tabella ed una domanda.



Voi cosa utilizzate ?
E' cosa trovate utile?


Ecco un elenco di sistemi composti 
"Cronometro, GPS ed Heart Monitor", che in qualche caso ho provato personalmente grazie alla disponibilità di amici runners ed in altri casi ho scoperto tramite Internet.
Non vuole essere una lista esaustiva, anche se conosciamo bene chi sono i leader di mercato.
Magari in un altro momento potremmo anche pensare ad una vera e propria recensione.
Oggi no. Mi limito ai link ai siti.
Possiamo distingure due grandi famiglie: quelli costituiti da un orologio che ha embedded il sensore Gps e quelli che hanno il sensore Gps  a sè stante.

Garmin Forerunner 405
Garmin Forerunner 305

Polar RS 800 Cx Run

Timex Ironman Bodylink
Suunto Tseries-T6c

Geonaute Keymaze 700

GlobalSat GH-625


Frwd W-series






Come sistemi Cronometro+GPS ne esistono una infinità.
Cito alla rinfusa: Garmin Forerunner 205, Holux GPSport 245, etc.



Inserisco nel calderone anche i telefonini dotati di GPS.
Per svariato tempo ho utilizzato un Nokia N95 con il software Sports Trackers.
Per un periodo molto breve ho usato anche un HTC 3600 con il software Run.GPS Trainer UV

Come prima considerazione il Nokia in accoppiata con il sw Sports Tracker si è rivelato un buon partner in quanto utilizzabile, ovviamente come telefonino, ed anche come player mp3 e radio fm.
Come GPS si è rivelato buono ma non accurato utilizzando un'antenna non di ultima generazione (per intenderci equivalente ad una SIRF2).
Naturalmente non possiede alcuna funzionalità cardio.
Apprezzabile la possibilità di segnare facilmente i LAP oltre alla possibilità di stoppare la registrazione della traccia.

L'Htc3600 con Run.GPS Trainer UV non si è rivelato comodo da usare perché il sw non prevedeva una configurazione semplice con un tasto per registrare i tempi intermedi. Era troppo complessa l'operazione di prendere il telefonino dal marsupio, cambiare schermata del sw e premere il tasto di LAP. Nella stessa schermata erano previsti soltanto il tasto di Start e Stop. Il tutto era reso più difficoltoso dal fatto che il telefono fosse touchscreen.

La considerazione finale è che è meglio avere tasti veri che tasti virtuali.


13 commenti:

Furio ha detto...

Quanta tecnologia!

Ho avuto un Polar Rs200sd, che poi ho rivenduto per un forerunner 205 (quello che utilizzo ora).

Sono nell'indecisione di trovarmi un cardio da pochi soldi.. nel futuro, non ho fretta, ma se mi capitasse l'occasione; però correre con la fascia toracica mi infastidisce..

theyogi ha detto...

mah, come sai uso il forerunner 205, ma neanche tantissimo (forse per via del mio approccio poco *fisico*).... lo trovo più utile in allenamento (distanza, passo, ecc.) che in gara, quando mi affido alle sensazioni e preferisco concentrarmi solo sulla corsa......

Fat_Stè ha detto...

Io ho un Garmin 305 che poi scarico su Sporttracks; mi trovo bene, anche se mi rendo conto che lo utilizzo solo al 10% delle sue possibilità...

Francarun ha detto...

io uso un polar 800G3, mi trovo bene e ansi senza mi trovo un po spiazzata, però ogni tanto lascio il gps e corro a sensazione !
è utile per gli allenamenti , prima per fare le ripetute dovevo segnarmi con la vernice i passaggi sull'asfalto oppure andare in pista e cronometrarmi, ora invece tutto è più semplice indosso il polar e via !

antherun ha detto...

Ciao ti ho appena aggiunto al mio blogroll! innanzitutto complimenti per il post, non sapevo esistesse il software per il nokia! lo installerò subito! per quanto riguarda la strumentazione inizialmente utilizzavo un cardio della decathlon, ma sinceramente il cardio non mi fa impazzire e così sono passato ad un crono timex. Ultimamente ho acquistato un forerunner 205 che trovo davvero utile, soprattutto perchè permette di essere molto precisi sul passo da tenere in allenamento.

Mathias ha detto...

305..presente! :-)

Unknown ha detto...

Forerunner 305....forever ! Spettacolo con SportTracks ! Anche se, never says forever ....

Mic ha detto...

Ho sempre avuto una certa antipatia per un eccesso di tecnologia da portarmi appresso quando corro. Complice un inverno rigido, che ha reso inagibili i miei percorsi abituali, ricchi di riferimenti e la necessità di un controllo preciso dei ritmi, per un cambio nei sistemi di allenamento, ho acquistato il forerunner 405. La scelta è stata essenzialmente per le dimensioni contenute, rispetto alla concorrenza. Devo dire che sono rimasto stupito dal giocattolino, lo trovo molto utile e siamo diventati buoni compagni di viaggio. La cosa che mi ha impressionato di + è la possibilità di programmarlo e i parametri coinvolti. Ad ogni modo non mancherò di dipingere dei riferimenti ogni 500m sui miei percorsi e ritengo la pista insostituibile per le ripetute e l'abitudine a gare che vanno dai 3000 all'ora in pista.

Michele ha detto...

305 :)

Alvin ha detto...

Ho il 305, piuttosto di correrci senza, faccio a meno di correre, ma questa è malattia..è un altra cosa!
Bel post complimenti

antherun ha detto...

ho appena installato sport tracker sul mio nokia N96: funziona davvero bene? quasi un garmin-phone!

Lucky73 ha detto...

Garmin Forerunner 305, a parte le impresioni in pista sono decisamente soddisfatto!

FabioG ha detto...

da diversi anni utilizzo un garmin forerunner 201, ormai credo fuori produzione, con il quale mi sono sempre trovato benissimo. Credo, però, che sia importante non cadere nell'eccesso di correre solo per raccogliere dati da scaricare su un computer.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin